Dichiarazione di Accessibilità

Il sito web del Comune di Lamporo attento al tema dell'accessibilità delle informazioni contenute, ha deciso di strutturare il nuovo sito web adeguandolo al massimo livello di accessibilità raccomandato dagli organismi internazionali (il W3C) e dal Governo Italiano.

La home page e tutte le pagine del sito internet sono progettate e realizzate rispettando i 22 requisiti tecnici contenuti nel Decreto del Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie dell'8 luglio 2005 approvato conformemente a quanto previsto nella Legge n. 4 del 9 gennaio 2004 recante "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici" (Legge Stanca) e nel Regolamento di attuazione Decreto del Presidente della Repubblica n. 75 del 1 marzo 2005.

Lo sviluppo è avvenuto in linea con le Raccomandazioni del World Web Consortium (W3C), il consorzio che si occupa di stabilire standard per il web. In particolare sono seguite le Linee Guida sull'Accessibilità del W3C - Web Content Accessibility Guidelines versione 1.0 (WCAG 1.0) - il documento elaborato dal WAI, l'organo del W3C che si occupa di sostenere e promuovere l'accessibilità dei siti internet.

Tecnologie di Programmazione e Verifiche

  • Il codice utilizzato per la realizzazione delle pagine del portale è HTML 4.01 Strict (*) mentre per la formattazione del testo ed il controllo dell'impaginazione si utilizzano fogli di stile CSS (Cascading Style Sheet).
  • Ogni pagina del portale, aderente alle norme nazionali ed internazionali citate, supera le valutazioni dei validatori automatici forniti dal W3C relative ai CSS e al codice HTML 4.01 (Valid CSS e Valid HTML 4.01).
  • Per la verifica WAI-A sono stati superati i controlli eseguiti con WebXACT.
  • Abbiamo evitato ovunque possibile codice Javascript e animazioni flash.

Modalità di visualizzazione

Le sezioni del portale, contenenti le diverse pagine, sono visualizzabili su browser in tre differenti versioni:

  • versione ad alta visibilità: questo layout è basato sull'utilizzo di un alto contrasto cromatico ed è realizzato per venire incontro alle esigenze di persone con problemi di vista (ipovedenti) e con disabilità percettive del colore;
  • versione grafica caratteri grandi: Layout identico alla versione caratteri piccoli ma con caratteri maggioranti di 115%;
  • versione grafica caratteri piccoli: questa modalità fornisce la visualizzazione completa di testo e immagini ed è indicata per chi utilizza i browser più recenti.

Le personalizzazioni scelte dagli utenti rimangono memorizzate nel proprio computer grazie all'utilizzo di un cookie, in modo da riproporre automaticamente, al successivo accesso, l'ultima modalità di visualizzazione selezionata.

La programmazione dei fogli di stile ha permesso la realizzazione del portale anche per la visualizzazione su media differenti dal tradizionale monitor. Attualmente è disponibile la visualizzazione su MEDIA PRINT (Stampante) ma è nostra intenzione in un prossimo futuro rendere fruibile il sito anche per altri media.

I tasti di accesso rapido (accesskey) non sono stati volutamente implementati in quanto la struttura del portale, considerato l'elevato numero di pagine che dovrà contenere, non si presta per una gestione ottimale degli stessi.

Compatibilità

Il portale del Comune di Lamporo è stato testato sui principali browser a diverse soluzioni video: IE 5/6, Opera 8.0, Mozilla Firefor 1.0 alla risoluzione di 640x480, 800x600, 1024x768 e 1280x1024 con monitor da 19", 17" e 15". Per i browser che non interpretano correttamente i CSS è stato previsto un degrado visivo della pagina che ne assicura comunque la piena leggibilità dei contenuti: tra questi segnaliamo Internet Explorer 4.0, Netscape 4.x. o versioni inferiori.

Conclusioni

La realizzazione del portale è avvenuta perseguendo l'obiettivo di rendere i contenuti informativi forniti dal Comune di Lamporo facilmente fruibili da tutti gli utenti.
Non si può escludere tuttavia che una o più pagine non siano state rese pienamente accessibili ad alcune categorie di utenti.
In questo caso vi porgiamo le nostre scuse e vi invitiamo a segnalarci le situazioni di inaccessibilità riscontrate in modo tale da consentirci di porvi rimedio in tempi rapidi al seguente indirizzo email:
 
(*) La DTD (Document Type Definition) di tipo Strict è la più rigorosa poichè esclude ogni elemento che riguarda il layout (la cui formattazione è affidata all'utilzzo dei CSS) e non è consentito l'uso degli elementi deprecati